Il nuovo libro di Nicoletta Orlandi Posti
Prefazione di Erri De Luca

Fabio Cuzzola, Terra è Libertà

  25 aprile: sempre! Nel ricordo di chi ha lottato per la libertà

dal blog http://terraelibertacirano.blogspot.it

Un 25 aprile particolare quest'anno. Esce il libro Il Sangue Politico di Nicoletta Orlandi Posti, una compagna che partendo dalle fonti storiche ha riscritto la storia dei Cinque anarchici del Sud, che i lettori di questo blog conoscono molto bene.
Un romanzo che saluto con gioia, ricordando che da una piccola ghianda è nata una solida quercia, che contempla uno spettacolo teatrale, un film-documentario, un'intera puntata di Blu notte di Carlo Lucarelli e tante esperienze militanti di giovani che nel solco di Angelo, Gianni, Annalise, Luigi e Franco hanno cominciato a lottare per un mondo più giusto e libero.
La cosa più bella però di quest' "ascia di guerra" dissotterrata è stata l'incontro con le persone, in particolare i  compagni dell'epoca, verso i quali ho un debito che difficilmente riuscirò a pagare nel corso della mia esistenza.
Siamo alla vigilia del 25 aprile, facciamo ancora memoria, ricordiamo, rammentiamo. Inserisco qui alcuni disegni schizzati da Angelo Casile nel corso della  riunione tenutasi a Vibo il pomeriggio del 26 settembre del 1970.
Della scoperta di questi preziosi documenti, bozzetti per le scenografie di uno spettacolo teatrale, sono grato a Gigi Carrera, sindaco comunista di Cinquefrondi negli anni settanta e destinatario del dono di Angelo.

Nessun commento:

Posta un commento